Ricerca Avviata

PCTO

Proposta formativa per lo sviluppo dei Progetti per le Competenze trasversali e l'Orientamento.

Il Liceo Scientifico G.B. Grassi ha stabilito di progettare attività di PCTO per l’intero gruppo classe evitando frammentazioni a discapito della didattica.

Le attività proposte sono state quindi rese omogenee per tipologia, modalità e contenuti, con risultati controllabili e verificabili in termini di obiettivi attesi: la scuola eroga obbligatoriamente agli studenti la Formazione Generale sulla Sicurezza (art.37 c.1 e D.Lgs. 81/08 coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n. 106 e s.m.i.) e propone il Corso di Primo Soccorso (con la collaborazione della C.R.I. Sez. di Latina).

La scuola si adopera per sviluppare le competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi tipico di un liceo scientifico, dunque l’intero processo è finalizzato non solo a consolidare negli studenti l’incontro con il mondo del lavoro, ma anche a garantire loro un’esperienza orientante, volta a favorire la conoscenza del sé, del nostro tempo e della nostra realtà territoriale, a sperimentare come risolvere problemi, a sviluppare pensiero critico, autonomia, responsabilità e etica del lavoro. A tale scopo, per la scelta delle “realtà ospitanti” con le quali stipulare le apposite Convenzioni, si effettua un’analisi di fattibilità a cura del Referente PCTO interno preposto, coordinato dal Dirigente Scolastico, ponendo particolare attenzione alle realtà presenti sul territorio. 

Per l'elenco dei parter di PCTO del Liceo, è possibile consultare l'apposita sezione nel PTOF di Istituto.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.