La formazione liceale scientifica tradizionalmente prepara in maniera ottimale alla prosecuzione degli studi in ambito universitario, senza precludere alcuna area di indirizzo.
In questo senso il Grassi, da sempre, ha mantenuto questo compito istituzionale al centro dell’azione formativa dello studente. Azione formativa che ha la sua premessa nel patto di corresponsabilità tra i docenti, gli studenti e le loro famiglie.
La scuola prevede due indirizzi, il liceo scientifico vero e proprio e il liceo scientifico sportivo (una sola sezione, unica nelle scuole pubbliche della provincia).
Ma gli studenti sono anche persone con proprie attitudini, quindi, nel tempo, la nostra scuola ha cercato il dialogo con le diversità attraverso l’organizzazione di molteplici attività parallele e integrative del percorso curriculare. Alcune di queste attività sono divenute oramai organiche al nostro percorso, come i corsi PET/ FIRST / ADVANCED per la lingua inglese, i corsi per le certificazioni in lingue diverse dall’inglese, lo stage residenziale di lingua svolto in Inghilterra, i corsi di lingua tedesco, francese e spagnolo, il corso e gli esami per il conseguimento della patente europea per il computer (ECDL), il laboratorio teatrale, il programma di cineforum, il progetto Quotidiano in classe, la redazione e la pubblicazione del giornale di istituto La zanzara. Un elenco completo delle attività accessorie si può trovare nel POF alla pagina Ampliamento dell’offerta formativa.
Altre attività sono state, nel tempo, organizzate in base alle richieste e alla disponibilità di volta in volta individuate, come ad esempio: il corso di Autocad, l’attività laboratoriale del DNA-projet, conferenze/seminari su argomenti di varia natura ed interesse, esperienze di laboratorio cinematografico come la Scatola verde o come il Lip dub.
Le strutture presenti nella scuola e utilizzabili per le attività dell’istituto sono descritte nel POF alla pagina Risorse strutturali.
Mobilità degli studenti
Nell’ambito di una realtà socio-educativa profondamente cambiata, il Liceo G.B. Grassi sostiene e favorisce i progetti di mobilità studentesca che consentono fino ad un anno di studio in un paese straniero.
Regolamento per le entrate in ritardo e le uscite anticipate.
-
Il patto di corresponsabilità tra i docenti, gli studenti e le loro famiglie.
Modulistica
La modulistica utile alle famiglie e agli studenti (richiesta di entrata anticipata e uscita posticipata, autorizzazione all’uscita anticipata in caso di forza maggiore, …) si possono trovare nella pagina Modulistica.