Ricerca Avviata

Orientamento

A cura del prof. Rocco Liguori

Diploma … e poi?

Circa 500 studenti coinvolti, oltre 150 opportunità presentate, quasi 100 pubblicazioni erogate, 24 talentuosi ex studenti coinvolti, un percorso in 8 tappe… questi i numeri che descrivono l’impegno profuso dal Liceo Scientifico Grassi di Latina per accompagnare i propri studenti ben oltre la consegna del fatidico Diploma di maturità scientifica.

Cosa?

Il Liceo Scientifico Statale G.B. Grassi di Latina ha definito un proprio piano biennale di attività finalizzate all’orientamento universitario ed in uscita. Quanto proposto ai discenti rientra nel quadro dei nuovi Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) che, in accordo con la normativa vigente, ridefiniscono ed integrano le passate attività di alternanza scuola lavoro (ASL).

Chi?

Il piano è stato rivolto a tutti gli studenti frequentanti le classi quarte e quinte.

Perché?

La scuola, in tal modo, si è proposta di offrire ai propri studenti opportunità formative, informative e di orientamento capaci di concorrere ad una valutazione quanto più possibile consapevole e responsabile circa le possibilità di prosecuzione degli studi o di inserimento lavorativo.

Come?

La particolare situazione di contesto ascrivibile alle restrizioni ed alle prassi imposte dalla
pandemia, ha reso necessario un adeguamento significativo delle modalità praticate: di
fatto le iniziative e le attività finalizzate all’orientamento proposte dalle diverse agenzie
formative sono state erogate esclusivamente da remoto.

Motivo di innovazione legato al corrente anno scolastico è stato l’istituzione di una
classroom dedicata: la totalità degli studenti frequentanti le classi quarte e quinte del
Liceo vi si è iscritta. All’interno della classe virtuale, resa possibile dalla disponibilità del
pacchetto G suite di Google per tutti gli utenti del Liceo, si è sviluppato il percorso di
orientamento organizzato in otto tappe:

Tappa 1 Diploma… e poi? Erogazione di 27 “mini guide per l’orientamento”.
La collaborazione con “Italia Education”, Fondazione che si occupa di Orientamento e
Formazione, e con il “Corriere dell’Università”, quotidiano on line che si occupa dei
giovani e dei loro percorsi formativi, consente al nostro Liceo di poter offrire
gratuitamente un’intera collana digitale. Le 27 guide sono dedicate ciascuna ad un
possibile curricolo di studi post-diploma e sono organizzate in più sezioni:

  1. Informativa; questa parte fornisce alcune informazioni pratiche su atenei,
    dipartimenti, corsi di laurea. Così come gli obiettivi formativi di ciascun corso, le
    “materie di studio”, gli “sbocchi occupazionali” e il “dove si studia”. Grande attenzione
    è riposta alle modalità di accesso con test vincolanti e non. Completa la sezione il
    piano di studio, gli esami, il tirocinio, la tesi. 2. Orientamento; nella sezione
    orientamento curata dagli esperti di “Italia Education”, lo studente viene guidato in un
    percorso ideale di scelta, definendo i passi da compiere e le domande giuste da farsi,
    gli aspetti di cui tener conto per arrivare il più possibile, nel tempo, ad una scelta
    consapevole ed autonoma. 3. Le interviste; ogni guida è corredata da interviste
    realizzate con studenti, docenti, esperti e manager per dare ai lettori un quadro ampio
    dell’esperienza e della testimonianza di chi quel mondo lo vive da studente, da
    docente o da professionista. 4. Il lavoro; questa sezione è relativa ai profili
    professionali di ogni area di studio, ovvero quello che i ragazzi potranno fare da grandi
    scegliendo quel tipo di studio e di indirizzo. Nella selezione dei profili si è scelto di
    indicarne alcuni fra quelli tradizionali, innovativi o maggiormente richiesti. Le 27
    guide sono pubblicate nella sezione “lavori del corso” della classroom.

Tappa 2 Partiamo dal territorio Opportunità per conoscere l’offerta formativa universitaria della città di Latina.
Tappa importante del nostro piano biennale: consiste nella presentazione del
complesso delle opportunità di formazione universitaria cui sia possibile afferire nella
città di Latina. Come dire: avviamo la nostra ricognizione proprio dal territorio in cui
viviamo, anche nell’ottica di apprezzare e valorizzare percorsi che fino a qualche anno
fa non sarebbero stati possibili considerata la giovane età del polo universitario
pontino. I Docenti di “Sapienza – Università di Roma” hanno allestito quattro opuscoli
utili per conoscere la totalità dei Corsi di Laurea attivi presso le quattro Facoltà
presenti sul territorio: 1. Facoltà di Farmacia e Medicina. 2. Facoltà di Economia. 3.
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale. 4. Facoltà di Ingegneria dell’Informazione,
Informatica e Statistica. I quattro opuscoli sono pubblicati nella sezione “lavori del
corso” della classroom.

Tappa 3 Ampliamo lo sguardo Presentazione di oltre 150 opportunità di orientamento presso Università, Accademie, ITS, Enti vari … in tutta Italia.
Nella sezione “stream” della classroom viene pubblicata alle ore 12 di ogni giorno
un’opportunità per l’orientamento in uscita offerta da un Ateneo od altra Agenzia di
formazione sull’intero territorio nazionale. Ciascun post contiene ogni allegato utile
per accedere ad informazioni di dettaglio o per iscriversi alle iniziative.

Tappa 4 Su misura per te Seminari di orientamento riservati agli studenti del Grassi con partecipazione su prenotazione.
Per i corsi di Laurea o, più in generale, per quegli ambiti di formazione che,
tradizionalmente, sono più ambiti dagli studenti del Grassi sono stati organizzati
eventi “su misura” ed a partecipazione “riservata”: open day “da remoto” ai quali
ciascuno studente interessato ha potuto partecipare “su prenotazione”. Modalità
“meno affollate” e “meno spersonalizzanti” rispetto ad iniziative aperte a tutti sul web
e nelle quali i fruitori si trovino ad avere necessariamente un ruolo meno attivo.
Tappa 5 I magnifici 24 A tu per tu con 24 talentuosi ex studenti del Grassi.
I Docenti del Grassi hanno segnalato 24 talentuosi ex allievi del nostro Liceo che si
sono poi distinti nei loro successivi studi universitari in diverse Facoltà. Si tratta
di laureandi o giovani laureati dei quali conosciamo e ricordiamo le qualità che si sono
generosamente resi disponibili a raccontare agli studenti la propria esperienza di
studi post-diploma. Una bella opportunità per realizzare uno o più incontri “tra pari”
(o quasi) allo scopo di confrontarsi in modo semplice ed informale sul complesso
mondo universitario: poter ascoltare la voce di chi in prima persona è coinvolto in un
percorso di studi e ne abbia una conoscenza diretta ed aggiornata è stato il punto di
forza di questa opportunità.
 

Tappa 6 Eccellenze Iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.

Agli studenti “eccellenti” del Liceo sono state offerte diverse opportunità in
collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi Atenei d’Italia tra i quali la Scuola
Superiore Normale e la Scuola Sant’Anna di Pisa. I più talentuosi studenti sono stati
“segnalati” dalla scuola per accedere a borse di studio atte a sostenere i costi di
partecipazione ai corsi di orientamento estivi promossi dalle Università.
Tappa 7 Attività estive Proposta di iniziative formative estive.

Nella sezione “lavori del corso” della classroom, la stanza “Attività estive” contiene
locandine, bandi e documenti utili per accedere ad iniziative di orientamento che
vengono proposte dalle Università e dagli Enti di formazione post Diploma durante i
mesi di sospensione dell’attività didattica.

Tappa 8 Invito alla lettura Aggiornamento consuntivo delle 27 mini guide per

l’orientamento.
Le 27 guide, aggiornate nelle ultime settimane dell’anno scolastico, sono pubblicate
nella sezione “lavori del corso” della classroom. Vedi la Tappa 1 per i dettagli.

Quando?

Le iniziative di orientamento in uscita sono state proposte durante l’intero anno scolastico
e si sono svolte quasi esclusivamente in orario pomeridiano; questa circostanza ha
comportato due vantaggi: ha ridotto drasticamente l’impatto che esse avevano sulla didattica
ed ha operato una forte selezione degli studenti che vi si iscrivono: essi, evidentemente, vi
prendono parte solo se realmente interessati e motivati. In particolare, da fine Gennaio a
tutt’oggi, a ciascuno studente è stata offerta almeno un’opportunità al giorno. Ciascuno,
poi, autonomamente e liberamente ha scelto se ed a quali iniziative partecipare,
personalizzando ed affinando progressivamente, di fatto, il proprio percorso di orientamento.
Ogni comunicazione relativa ad iniziative di orientamento in uscita ha raggiunto gli studenti
sul proprio smartphone alle ore 12 di ogni giorno secondo il cronoprogramma in calce alla
presente relazione.

Ed ora… avanti tutta ragazzi!

La scuola vi ha accompagnato fino al portone d’ingresso attraverso il quale potrete accedere a
quanto di meglio saprete realizzare nella vostra vita.
“Beato colui che si dedicò alla ricerca e da quella apprese, né mai si volse a cose che potessero
recare dolore ai suoi concittadini, né ad opere ingiuste, ma visse contemplando l’ordine
perennemente giovane della natura immortale, quale essa si costituì, per quale via, e come. Ad
uomini siffatti non si presenta mai il pensiero di nulla di turpe”. (Euripide, framm. 910/3)

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.